LE 1000 ESPERIENZE DEL CUSIO

CUSIO25: EMOZIONI DA VIVERE E DA CONDIVIDERE

Il lago e i fiumi offrono la possibilità di praticare molti sport come nuoto, canoa, kajak, canotaggio, sci nautico, vela e sup e ospita anche importanti competizioni sportive internazionali.

Tra le colline e i monti si apre un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dell’attività sportiva outdoor che nel Cusio hanno l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile 365 giorni l’anno a piedi, in bicicletta, MTB, a cavallo e… in inverno con ciaspole, sci e snowboard!

La vetta del Mottarone è la meta prescelta dagli appassionati per lanciarsi in volo con il parapendio e ammirare da una posizione previlegiata le meraviglie del Cusio.

Il fascino dei tanti punti panoramici, la suggestione delle croci di vetta e l’atmosfera raccolta dei tanti luoghi di devozione regalano ai visitatori emozioni uniche e splendidi ricordi.

La varietà altimetrica e la vivacità del territorio fanno del Cusio la meta perfetta in tutte le stagioni.

Cusio, terra di 25 comuni e mille esperienze da vivere e da condividere!

Che siano punti panoramici, scorci romantici, meraviglie della natura o momenti speciali, il Cusio è capace di regalare emozioni uniche: impossibile resistere alla tentazione di fermare l’attimo in uno scatto memorabile e condividerlo!

I MUSEI DEL CUSIO

PARAPENDIO

Parco rodari

ADVENTURE PARK

Lago d'Orta Zipline

GRAN TOUR DEL LAGO D'ORTA

IL MERCATO DI OMEGNA

SCI NAUTICO

SULLE ORME DEI WALSER

ESCURSIONI

LE SPIAGGE DEL LAGO D'ORTA

ALPE MASTROLINO

PUNTI PANORAMICI DEL CUSIO

I musei del Cusio

I Musei visitabili sul territorio sono numerosi e per lo più legati a doppio filo con la storia, la tradizione e le eccellenze del Cusio.
Visitarli significa entrare nell’anima di questa terra e della sua gente… e innamorarsene!

 

Il mercato del giovedì

Durante tutto l’anno, ogni giovedì a Omegna si tiene un grande, allegro mercato. Decine di bancarelle animano il centro cittadino e il lungolago con i loro colori e profumi creando un effetto molto suggestivo. Prendere una pausa nei caffè o nei ristoranti del centro dopo la visita al mercato è un’abitudine locale molto amata anche dai visitatori. Un’esperienza da non perdere!

Sulle orme dei Walser

A CAMPELLO MONTI PER LA STRA’ VEGIA E L’ORRIDO DI SAN GIULIO (VALLE STRONA)

La “Strà Vegia” (strada vecchia) è l’antica mulattiera che giungeva sino a Campello Monti all’estremità della Valle Strona, prima della costruzione della strada carrozzabile. Uomini e donne percorrevano la Strà Vegia trasportando i loro prodotti nelle gerle fino a Omegna per venderli al mercato. Il tratto della Strà Vegia che porta da Forno a Campello Monti è un’escursione molto interessante: prima di giungere al suggestivo paesino walser di Campello si può ammirare il profondo Orrido di San Giulio dalla passerella sospesa sul fiume Strona. In occasione delle Feste di paese, è tradizione indossare il costume tradizionale walser: il colpo d’occhio dato dai colori e il fascino della rievocazione di antiche usanze lascia sempre i visitatori ammirati.

Le spiagge del Lago d'Orta

A Omegna, nel pieno centro cittadino la spiaggia della Canottieri è il luogo ideale per trascorrere una giornata di relax, o per godersi il lago noleggiando una barca, una canoa o il Sup. Gli appassionati potranno anche praticare sci nautico, wakeboard o provare il brivido del “ciambellone”. In località Bagnella si trovano la bellissima spiaggia libera della Boschina e il Lido delle piscine che offre un ampio spazio attrezzato con lettini e ombrelloni direttamente in riva al lago: il Lido è senz’altro il posto ideale per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del divertimento. Sono numerose le belle spiagge, libero o attrezzate, che si trovano lungo la sponda orientale del Lago d’Orta: la spiaggia erbosa presso il bar-ristorante Dolphins sul lungolago cittadino e quella altrettanto incantevole di Riva Pisola, sono le due spiagge libere di Pettenasco, meta ideale per gli amanti dell’atmosfera rilassante del Lago. A Orta la spiaggia Luci sul Lago offre la possibilità di noleggiare pedalò e canoe; in una conca tranquilla lungo la strada tra Gozzano e Orta si incontra la spiaggia Miami attrezzata con lettini e ombrelloni. Gozzano vanta una delle più belle e soleggiate spiagge del Lago d’Orta, dove è possibile noleggiare ombrellone e lettino per una giornata in pieno relax, o usufruire della spiaggia libera. Molto apprezzato dai bagnanti è il trampolino in un lago più alto d’Europa progettato dall’architetto milanese Mario Galvani. Sulla sponda occidentale del lago, a San Maurizio d’Opaglio le spiagge libere di Prarolo, Pascolo (in frazione Alpiolo ) e Porto di Lagna promettono relax e divertimento nelle acque cristalline del Lago d’Orta. A Pella, la spiaggia Rialaccio, in frazione Roncallo, è un ottimo posto per rilassarsi nelle calde giornate estive, mente i pontili di Pella, sono il posto ideale per stendere l’asciugamano e godersi il lago e la splendida vista sull’Isola di San Giulio. Le rive del Lago d’Orta nascondono molti altri angoli di paradiso tutti da scoprire per vivere un’esperienza fantastica!

Alpe Mastrolino e la panchina gigante

L’Alpe Mastrolino è un paradiso per grandi e piccoli, al quale si arriva con una camminata di circa 40 minuti lungo il sentiero degli Gnomi. Giunti alla meta si trova un alpeggio ben curato dove gli “Gnomi del Mastrolino” e i loro adorabili animali accolgono sempre con gioia i visitatori. Il bellissimo parco giochi e l’area pic-nic fanno il resto.
Lungo il percorso, poco prima di raggiungere l’Alpe Mastrolino, è d’obbligo una sosta alla panchina gigante, dalla quale si gode una vista spettacolare che abbraccia Omegna e il Lago d’Orta.

Punti panoramici del Cusio

MOTTARONE - OMEGNA
Il Mottarone è il monte che divide il Lago Maggiore dal Lago d'Orta. La vetta è raggiungibile in auto sia da Omegna che da Stresa percorrendo la strada a pedaggio detta “Borromea”, mentre una fitta rete di sentieri immersi nella natura permette agli escursionisti di salire alla cima.
Meta di un turismo prevalentemente giornaliero, il Mottarone offre la possibilità di praticare numerose attività sportive o ricreative, ed è il punto di riferimento per gli appassionati del volo in parapendio. Con i suoi 1492 m s.l.m. il Mottarone domina un panorama spettacolare: dalla vetta si possono ammirare il massiccio del Monte Rosa, la Pianura Padana e ben sette laghi.
Nella stagione invernale la stazione sciistica del Mottarone è meta di sciatori e appassionati di sci alpinismo che da valle salgono fino alla croce di vetta.

MONTE MESMA - AMENO
Il Monte Mesma, raggiungibile in auto da Ameno o da Bolzano Novarese, ospita sulla sua sommità un antico convento francescano risalente al 1600 e diverse cappelle. Situato a quasi 600 metri di altitudine e circondato da una ricca vegetazione, il Monte Mesma affascina all’istante i visitatori che possono godere di un panorama incantevole sul Lago d’Orta e sulle montagne che gli fanno da cornice, tra cui il Monte Rosa immersi nella quiete.

CROCE DI EGRO - CESARA
La Croce di Egro si trova su uno sperone roccioso che domina il lago d’Orta e sulle montagne circostanti ed è raggiungibile a piedi dal paese di Egro tramite un sentiero a ben segnalato, oppure mediante il percorso escursionistico ad anello che parte dall’abitato di Pella. Giunti a destinazione si viene sopraffatti dalla bellezza e dall’atmosfera suggestiva del luogo dal quale si gode di una vista davvero spettacolare sul Lago d'Orta e sulle cime che lo circondano.

TORRE DI BUCCIONE - La Torre di Buccione, costruita intorno al XII secolo per scopi difensivi, sorge in posizione sopraelevata tra Orta San Giulio e Gozzano. Il sito, parte Riserva Naturale Speciale, è raggiungibile con una passeggiata a piedi di circa 15 minuti e offre una vista spettacolare su tutto territorio circostante, dalle vette del Monte Rosa alla Cupola di San Gaudenzio a Novara.

MONTE AVIGNO - MADONNA DEL SASSO
Il Santuario della Madonna del Sasso sorge su uno sperone roccioso del Monte Avigno ad un’altezza di circa 630 metri. Il complesso, che si trova in frazione Boleto a Madonna del Sasso, è comodamente raggiungibile in auto. Per gli amanti dell’escursionismo, partendo dall’abitato di Pella è possibile salire al Santuario a piedi lungo un percorso che richiede circa 2 ore di cammino al termine del quale la balconata del Santuario offre una vista sul Lago d’Orta di impareggiabile bellezza.

MADONNA DELLA NEVE DEL FONTEGNO - QUARNE Il Santuario della Madonna della Neve del Fontegno stupisce per la suggestione del luogo e la bellezza del panorama che si gode una volta giunti a destinazione, scendendo da Quarna o salendo da Omegna. Il ripido sentiero panoramico che dal capoluogo cusiano sale al Santuario è molto frequentato e gli appassionati di escursionismo spesso proseguono salendo fino a Quarna e oltre, godendo del fresco dei boschi che conducono agli alpeggi.

IL BELVEDERE – QUARNA SOPRA Non è possibile visitare il Cusio senza salire a Quarna per affacciarsi al suo famoso Belvedere. Come si intuisce dal nome, la vista che offre questa terrazza sul lago è straordinaria e nessun visitatore potrà resistere alla tentazione di scattare magnifiche fotografie del panorama! Il bellissimo sito è raggiungile in auto o da Omegna percorrendo il sentiero escursionistico che passa per il Santuario della Madonna della Neve del Fontegno.