Scopri il territorio

A SPASSO PER IL CUSIO TRA LAGO, MONTI E VALLI

Il Cusio è un territorio situato a cavallo tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, nell’Alto Piemonte.

Intorno al piccolo e incantevole Lago d’Orta, 25 Comuni si estendono a occupare monti, valli e colline, ciascuno apportando il proprio contributo di bellezza, storia e tradizione.

È sufficiente varcare i confini del Cusio per avere a portata di mano la possibilità di vivere un’esperienza unica: anzi mille!

Il LAGO E LE RIVE

Il Lago d’Orta è un incantevole specchio d’acqua cristallina nel quale si riflettono le montagne circostanti, le cittadine e i caratteristici borghi che lo circondano.
L’isola di San Giulio, di fronte all’abitato di Orta, affascina da sempre i visitatori e di sera le sue luci offrono uno spettacolo di grande suggestione.

Sono otto i comuni rivieraschi del Lago d’Orta: da Omegna, porta di ingresso del Cusio, procedendo sulla sponda orientale si incontrano Pettenasco, Miasino, Orta San Giulio e Gozzano. Sulla sponda opposta le acque cristalline lambiscono i comuni di San Maurizio D’Opaglio, Pella e Nonio.
Ogni località ha la sua storia da raccontare, le sue bellezze da presentare … la sua esperienza da offrire!
Le rive del lago presentano scenari molto differenti: le vivaci piazzette con i loro caffè e le romantiche passeggiate a lago si alternano alle spiagge soleggiate e ai molti sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in MTB, come l’anello azzurro o il Gran Tour del Lago d’Orta.

Considerato il lago più romantico d’Italia, il Lago d’Orta è il luogo perfetto per un soggiorno rigenerante così come per una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento o per l’organizzazione di eventi culturali o competizioni sportive.

Orta San Giulio
Pella
Lago d'Orta
Lago d'Orta

UN MONDO OLTRE IL LAGO

I Paesi e i piccoli borghi disseminati tra verdi colline e tra le montagne, svelano tutto il fascino del Cusio contribuendo a farne una meta piena di sorprese e di opportunità di cui godere in ogni periodo dell’anno.

La Valle Strona sale da Omegna fino a Campello Monti, un borgo di antica origine walser: lungo la valle i comuni di Germagno, Loreglia, Massiola e Valstrona conservano tradizioni e mestieri tramandati da generazioni, un paesaggio selvaggio da ammirare o da conquistare percorrendo i ripidi sentieri.
Da Omegna, la porta del Cusio, una strada a picco sul Lago d’Orta conduce alle “Quarne”: due Paesi – Quarna Sotto e Quarna Sopra – con una ricca storia, un legame forte con le tradizioni e un paesaggio naturale che lascia senza parole.

Campello
Quarne

Lungo il versante orientale del Lago d’Orta, lasciandosi Omegna alle spalle e procedendo verso sud, si incontrano i comuni di Armeno, Bolzano Novarese, Ameno, Soriso e Gargallo e le loro frazioni. L’itinerario permette di apprezzare la grande varietà paesaggistica dei luoghi: circondate dal verde delle colline che digradano fino alla pianura novarese, ciascuna di queste località nasconde autentici tesori: palazzi gentilizi, chiese e cappelle riccamente affrescate.

Ameno
Armeno

Man mano che ci si allontana dall’estremità sud del Cusio in direzione del capoluogo, il morbido paesaggio collinare cede nuovamente il posto allo scenario lacustre.

Lungo il versante occidentale del Lago d’Orta, passando per i Comuni di Pogno, Madonna Del Sasso, Arola e Cesara il territorio regala emozioni uniche: dalla pura e semplice contemplazione della bellezza del paesaggio alle escursioni a piedi o in MTB, fino all’ottima cucina fruibile nei numerosi ristoranti e agriturismi della zona.

Madonna del Sasso
Madonna del Sasso

Procedendo da Omegna in direzione del Lago Maggiore, si incontrano Casale Corte Cerro e Gravellona Toce due realtà che esprimono al meglio la varietà del territorio cusiano. I due comuni condividono una lunga tradizione contadina e industriale e oggi guardano con ottimismo al futuro del territorio grazie a una economia fiorente e alle opportunità di crescita offerte dal patrimonio naturalistico del quale custodiscono con cura sapiente una porzione di grande pregio.

Gravellona Toce
Casale Corte Cerro