EVENTI
Stresa Festival ’24 – Le nozze di Figaro
27 e 28 luglio 2024
Riduzione drammaturgica per quartetto d’archi e voci
Uno spettacolo immersivo, questo sarà l’opera di W.A. Mozart che andrà inscena nell’incantevole scenario di Orta per Stresa Festival 2024. Così l’ha pensato, immaginato e voluto il drammaturgo e regista Gianmaria Aliverta, che da oltre dodici anni con VoceAllOpera porta in giro per il mondo questo nuovo modo di fare opera.
Il centro dell’azione è lo spettatore a stretto contatto con i cantanti: in questo modo si cambia totalmente la prospettiva del pubblico che viene catapultato con dolcezza all’interno della vicenda, potendo godere per la prima volta di tutte quelle sfumature che vivono i protagonisti ed eliminando quella barriera che c’è tra spettatore e palcoscenico.
Gli artisti si muoveranno infatti cantando accanto al pubblico: si vivrà quest’opera in modo totale restando a un palmo dalle vicende amorose raccontate dal duo Mozart/Da Ponte. Niente cambi scena, niente teli dipinti da illuminare: saranno gli spettatori a spostarsi e ad assistere, in vari scorci tra Orta e la sua isola, alle differenti scene che si susseguiranno.
Delle Nozze di Figaro così le potrete vedere solo qui.
Con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.
Informazioni utili
Orta San Giulio
https://www.stresafestival.eu/festival/le-nozze-di-figaro/